Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando a navigare nel sito accetti il loro utilizzo

  • 1

 

 

"Aria Espressiva" - dalla Tecnica all'Arte
Con: Benedetta Cuzzi

Il seminario è multilivello e rivolto ad Acrobati Aerei praticanti ed esperti. Il lavoro sarà svolto sui tessuti. Non è un seminario di tecnica, ma un' indagine artistica volta al miglioramento e al perfezionamento di tutti quegli aspetti di una performance che, passando attraverso la tecnica, rendono più fruibile un numero aereo grazie ad un'accurata introspezione dell'artista (Cosa voglio dire? Come lo voglio dire? Quali mezzi ho per comunicare la mia intenzione?) e ad uno studio sul rapporto con il suo pubblico ( Come tengo alta l'attenzione? Come interagisco con chi mi guarda?).
Aspetti di una performance apparentemente "scontati", che richiedono invece studio e dedizione tanto quanto il lato tecnico.
Per saperne di più... non vi resta che partecipare!

Benedetta Cuzzi - Curriculum Artistico

Acrobata aerea e giocoliera di fuoco.
Si appassiona alle arti circensi a Bologna nel 2010 frequentando i corsi di tessuto aereo della palestra popolare TPO. Studia tutti gli attrezzi, ma predilige i tessuti aerei concentrando la sua formazione su questi ultimi.
Collabora con la compagnia di acrobate Lunaquiches Aerea e inizia uno studio matto e disperato delle arti circensi.
Si sposta in Italia e in Europa studiando con i grandi nomi del panorama circense italiano e internazionale: Silvia Francioni, Emiliano Ron, Oskar Rojas, Fabiana Ruiz Diaz, Elodie Donaque e molti altri.
Collabora come acrobata e performer con la trentennale Compagnia dei Folli, negli anni rispolvera gli studi adolescenziali e ricomincia a studiare danza classica, partecipa a seminari di danza contemporanea, danza contact, floor woork e studia teatro fisico, acrobatica a terra, contorsionismo, . Incentra la sua formazione e la sua arte sullo studio del movimento e delle sue possibilità comunicative. Ha all'attivo moltissime esibizioni in teatri, piazze e festival da solista e in compagnia, in Italia e all'estero e ha tenuto, negli anni, diversi workshop in diversi spazi di circo. Nel 2015 torna nella sua città d'origine e fonda il marchio "Acrobatica Aerea Pescara" che tiene corsi di aerea e giocoleria contando, in due anni, più di cento iscritti tra adulti e bambini e partecipa con spettacoli di circo contemporaneo a festival ed eventi di ogni genere.

 

Torna alla pagina dei WORKSHOP

Graphics by

Con la collaborazione di

Con la partecipazione di